domenica 24 novembre 2024
 
 
Domanda n. 1
Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità di un componente la Camera dei deputati?
1)
La stessa Camera.
2)
La Corte costituzionale.
3)
Il Parlamento in seduta comune.

Domanda n. 2
L'istituto della riserva di legge non è omogeneo né unitario. Le riserve, infatti, si distinguono in: riserve assolute, relative, di legge costituzionale, ecc. Si parla di riserve assolute. ...
1)
Quando prevedono che l'intervento della legge è disposto solo per definire le caratteristiche fondamentali della disciplina, lasciando spazio alle fonti secondarie di intervenire per definirla compiutamente.
2)
Quando escludono la possibilità di disciplinare certe materie con fonti di grado secondario, lasciando tale determinazione solo alla legge o a atti aventi forza di legge.
3)
Quando si riferiscono solo alla legge formale, approvata dal Parlamento, e non anche agli atti equiparati alla legge o alla legge regionale (ad es.: articoli 77 e 78 Cost.).

Domanda n. 3
A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che il Presidente della Repubblica ....
1)
Non è tenuto a prestare giuramento prima di assumere le sue funzioni.
2)
Presiede il Consiglio superiore della magistratura.
3)
E sempre responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni.

Domanda n. 4
La Camera e il Senato sono su un piano di assoluta parità ?
1)
No.
2)
Sì, sempre.
3)
Sì, ma il Senato ha precedenza nell’esame delle leggi.

Domanda n. 5
Salvo i casi espressamente previsti dalla legge, le richieste di referendum di cui all'art. 75 della Costituzione devono essere depositate in ciascun anno....
1)
Entro il 3 l ottobre.
2)
Dal 1" gennaio al 30 settembre.
3)
Dal 1" febbraio al 30 giugno.

Domanda n. 6
L'ufficio centrale istituito presso la Corte di cassazione per il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione si compone ....
1)
Dei due presidenti di sezione della Corte di cassazione più anziani nonché dei due consiglieri più anziani di ciascuna sezione; il più anziano dei due presidenti presiede I'ufficio e I'altro esercita le funzioni di vice presidente.
2)
Dei tre presidenti di sezione della Corte di cassazione più anziani nonché dei tre consiglieri più anziani di ciascuna sezione; il più anziano dei tre presidenti presiede l'ufficio e gli altri due esercitano le funzioni di vice presidente.
3)
Dei cinque presidenti di sezione della Corte di cassazione più anziani e il più anziano presiede l'ufficio e gli altri quattro esercitano le funzioni di vice presidente.

Domanda n. 7
L'importanza e la delicatezza delle funzioni che i giudici della Corte costituzionale svolgono comportano incompatibilità e prerogative. L'ufficio di giudice della Corte costituzionale è…
1)
Compatibile solo con l'esercizio della professione di avvocato.
2)
Incompatibile anche con l'esercizio di amministratore o sindaco di società commerciale con fine di lucro.
3)
Incompatibile anche con la semplice iscrizione ad un partito politico.

Domanda n. 8
In quale articolo la Costituzione stabilisce che il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano ?
1)
Nell’art. 39.
2)
Nell’art. 42.
3)
Nell’art. 40

Domanda n. 9
Quando il Governo promuove la questione di legittimità costituzionale innanzi alla Corte costituzionale per le leggi regionali, esercita una funzione ....
1)
Legislativa eccezionale.
2)
Politico-costituzionale.
3)
Di alta amministrazione.

Domanda n. 10
Nelle ipotesi, previste dalla Costituzione, in cui il Governo si sostituisca a organi di Regioni, chi definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione?
1)
La legge dello Stato.
2)
La conferenza permanente Stato-Regioni.
3)
La stessa Costituzione.


User Area

 
Logout

STRUMENTI UTILI


Ti piace questo sito? Votalo in "Sullarete.it"